Difficoltà del linguaggio

Che cos’è la difficoltà del linguaggio?

Con difficoltà di linguaggio si intende quella situazione per cui una persona si trova in difficoltà quando deve elaborare e articolare parole e frasi.

La difficoltà può riguardare sia la scelta delle parole da inserire nella frase e del loro significato, sia la modalità di espressione, con difficoltà che riguardano più in particolare l’apparato fonatorio.

 

Quali sono le cause della difficoltà del linguaggio?

La difficoltà di linguaggio può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: autismo, botulismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro della bocca e della laringe, demenza senile, emicrania, ictus, labbro leporino, malattia di Alzheimer, mal di testa, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, sindrome di Down.

 

Quali sono i rimedi contro la difficoltà del linguaggio?

Per curare la difficoltà di linguaggio bisogna individuare e curare la patologia che ne è causa. In alcuni casi si tratta di fenomeni transitori e occasionali per cui non è necessario alcun tipo di intervento.

In altri casi si possono presentare difficoltà di linguaggio permanenti ed è necessario intervenire con una terapia del linguaggio a opera di un neurologo e di un logopedista che fissano un programma personalizzato di esercizi relativi alla respirazione, alla fonazione a e alle memorizzazione.

 

Difficoltà del linguaggio, quando rivolgersi al proprio medico?

La difficoltà di linguaggio richiede sempre una visita medica. Nel caso in cui si presenti all’improvviso si potrebbe essere in presenza di un ictus o di altri eventi di natura vascolare per cui l’intervento medico deve essere tempestivo: in questi casi il consiglio è di chiamare il numero di soccorso 118.

Se la difficoltà riguarda una persona anziana potrebbe essere dovuta a una degenerazione cerebrale che deve essere indicata al medico curante dell’anziano e, in seconda istanza, a uno specialista neurologo.

 

Area medica di riferimento per la difficoltà del linguaggio

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la difficoltà del linguaggio è l’Unità Operativa di Neurologia.