Corpi mobili

Che cosa sono i corpi mobili?

I corpi mobili sono corpi a forma di punto o di filamento che muovendosi all’interno dell’occhio e proiettando la loro ombra sulla retina, compaiono nel campo visivo sotto forma di ombre vaganti.

I corpi mobili, scientificamente chiamati miodesoipsie, possono avere differenti forme e dimensioni e presentarsi con quantità variabili, sotto forma di una a più ombre.
 

Quali sono le cause dei corpi mobili?

Le cause dei corpi mobili possono essere naturali o patologiche. Le patologie che possono causare corpi mobili sono quelle degenerative del corpo vitreo dell’occhio, tra queste ci sono: cataratta, distacco della retina, emicrania, retinoblastoma, retinopatia diabetica.
 

Quali sono i rimedi contro i corpi mobili?

Non esiste una vera e propria terapia farmacologica in grado di guarire questo disturbo.

I corpi mobili possono essere prevenuti e controllati con un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali: in questo senso frutta e verdura sono l'ideale. Importante è anche bere molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi.
 

Corpi mobili, quando rivolgersi al proprio medico?

La presenza di corpi mobili e di una delle patologie che possono essere associate a questo disturbo oculare sono condizioni che devono essere sottoposte all’attenzione del proprio medico curante.
 

Area medica di riferimento per i corpi mobili

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l'area medica di riferimento per i corpi mobili è l'Unità Operativa di Oculistica.