Bocca amara

Che cosa si intende con “bocca amara”?

Con bocca amara si intende uno spiacevole senso di amaro che si diffonde nel cavo orale, non dipendente dall’assunzione di alimenti.

 

Quali sono le cause della bocca amara?

La bocca amara può essere conseguenza di traumi, infiammazioni o infezioni, ma anche dall’assunzione di alcuni farmaci. La sensazione di bocca amara può anche essere causata da alcune patologie, tra le quali ci sono: calcoli cistifellea, ernia iatale, gastrite, reflusso gastroesofageo, tumore allo stomaco, ulcera peptica.

 

Quali sono i rimedi contro la bocca amara?

Per eliminare la sensazione di bocca amara in genere bisogna intervenire sulla causa che l’ha provocata. In alcune situazioni, come quella relativa al reflusso gastroesofageo, può essere sufficiente adeguare la propria alimentazione o adottare uno stile di vita sano per ridurne i sintomi.

 

Bocca amara, quando rivolgersi al proprio medico?

La sensazione di bocca amara va segnalata al proprio medico quando non si risolve in un breve lasso di tempo (2/3 giorni).

 

Area medica di riferimento per la bocca amara

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la bocca amara è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva.