Alopecia

Che cos’è l’alopecia?

L’alopecia corrisponde a una perdita di capelli, sia dal punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo. In genere si presenta con una perdita graduale di capelli – con formazioni di chiazze di calvizie a partire dalla sommita della testa –, ma può anche apparire all’improvviso, spesso associata anche alla perdita di peli posti in altre parti del corpo.
 

Quali sono le cause dell’alopecia?

L’alopecia può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: dermatofitosi, ipertiroidismo, ipotiroidismo, lupus erimatoso sistemico, morbo di Graves, psoriasi, scabbia, sclerodermia, sifilide.
 

Quali sono i rimedi contro l’alopecia?

In genere l’alopecia si risolve da sé e non richiede alcun tipo di trattamento. Se però la sua è un’origine patologica può essere necessaro sottoporsi a una terapia a base di medicinali antinfiammatori.

Nel caso in cui l’alopecia risulti essere permanente si può ricorrere al trapianto di capelli o sottoporsi a un trattamento a base di plasma ricco di piatrine.
 

Alopecia, quando rivolgersi al proprio medico?

L’alopecia richiede una visita e un eventuale intervento medico quando si presenta all’improvviso e provoca una caduta di capelli a ciocche superiore al normale, condizione che potrebbe essere causata da patologie che richiedono trattamenti specifici.
 

Area medica di riferimento per l'alopecia

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l'area medica di riferimento per l'alopecia è l'Ambulatorio di Dermatologia.