Inalazione di un corpo estraneo

Che cosa s’intende con inalazione di un corpo estraneo?

Con inalazione di un corpo estraneo si intende la situazione per cui un corpo che viene ingerito (cibo o oggetti messi in bocca in modo accidentale) non scende lungo le vie digerenti ma percorre le vie respiratorie ostruendole o comunque rendendo problematico il passaggio dell’aria.

Le conseguenze dell’ostruzione (parziale o totale) variano a seconda della dimensione del corpo ingerito e dal punto delle vie respiratorie in cui questo si è fermato.

Quali sintomi possono essere associati all’inalazione di un corpo estraneo?

Quando si ha un’ostruzione parziale delle vie respiratorie l’organismo mette in campo il meccanismo di autodifesa della tosse, con la quale cerca di espellere il corpo. I colpi di tosse si alternano alla respirazione difficoltosa, con la vittima che è vigile.

Nel caso di un’ostruzione totale delle vie aeree la vittima non riesce a respirare, non tossisce e tende a divenire cianotica.

Che cosa bisogna fare in caso di inalazione di un corpo estraneo?

Quando l’ostruzione alle vie aeree è parziale la vittima deve rimanere calma e deve essere incoraggiata a tossire in modo tale che la situazione si risolva da sé.

In caso di ostruzione completa delle vie aeree, con assenza totale di respirazione è importante intervenire in maniera tempestiva. Anzitutto bisogna chiamare i soccorsi, e in attesa di questi bisogna mettere in atto la cosiddetta manovra di Heimlich, una manovra disostruttiva che tutti dovrebbero imparare a eseguire perché può salvare una vita, ma che non deve per nessun motivo essere eseguita nei confronti dei bambini con età inferiore a un anno.

In ogni caso, è importante osservare con attenzione e applicare le indicazioni fornite dagli assistenti sanitari in collegamento telefonico.

Che cosa non bisogna fare in caso di inalazione di un corpo estraneo?

In caso di inalazione di un corpo estraneo bisogna evitare di dare pacche sulle spalle della vittima: non risolvono la situazione e, anzi, rischiano di peggiorarla.

Anche i tentativi di estrarre il corpo con le dita, a meno che questo non sia del tutto visibile e comodamente raggiungibile, può contribuire a peggiorare la situazione perché si rischia di spingerlo ancor più in profondità.

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione in caso di attesa dei soccorsi e non sono in nessun caso da considerarsi interventi che possano sostituire l’intervento degli operatori di primo soccorso.