COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Polline d’api

Che cos’è il polline d’api?

Il polline d’api è la sostanza dei fiori che viene raccolta e trasportata dalle api bottinatrici e che può contenere al suo interno anche nettare e saliva dell’insetto.

 

A che cosa serve il polline d’api?

Il polline d’api viene proposto negli integratori perché eserciterebbe azioni medicinali e migliorerebbe le prestazioni atletiche ma non esistono prove scientifiche a sostegno di questa tesi.

Viene proposto inoltre per molti altri usi, tra cui: stimolare l’appetito, perdere peso, rallentare l’invecchiamento precoce, contro le fiacche in bocca, la febbre da fieno, i problemi alla prostata, reumatismi, tosse, vomito, diarrea, epistassi e problemi gastrointestinali, infiammazioni da alcol e per aumentare il flusso dell’urina.

L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha però autorizzato alcun claim che riguardi tutte queste proposte d’uso, rifiutando del tutto quelle che riguardano la prevenzione di acido lattico nei muscoli e che lo indicano come capace di agire come antiossidante o buon fornitore di energia e rinvigorente.

 

Possibili controindicazioni del polline d’api?

Non si conoscono situazioni in cui il consumo di nettare d’api interferisca con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.

Il suo consumo è considerato sicuro ma si possono verificare situazioni di reazioni allergiche in genere collegate ad allergie ad altri pollini.

L’ingestione di questo polline potrebbe essere controindicato in caso di gravidanza o durante l’allattamento al seno. In casi rari e non del tutto provati al consumo di questa sostanza sono stati associati problemi ai reni e al fegato.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13