Barrette proteiche

Che cosa sono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono integratori alimentari che contengono proteine dall’alto valore biologico cui spesso vengono aggiunti specifici aminoacidi liberi, vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali.

Le proteine variano a seconda del prodotto, spesso sono proteine del siero di latte e di caseine.

 

A che cosa servono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono consigliate agli sportivi che hanno un fabbisogno di proteine maggiore del normale. Quando costituite da proteine che vengono assorbite in tempi differenti sembrano contribuire all’aumento e al mantenimento nel tempo della concentrazione di aminoacidi nel sangue

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) riconosce alle proteine la capacità di contribuire al mantenimento e alla crescita della massa muscolare e al mantenimento della salute delle ossa.

 

Possibili controindicazioni delle barrette proteiche?

Le barrette proteiche apportano dosi elevate di carboidrati e grassi. Per questo il loro consumo deve essere bilanciato da un corrispondente dispendio di energie, per evitare che si crei uno squilibrio tra le calorie introdotte e quelle consumate.

Un abuso di assunzione di proteine può inoltre affaticare fegato e reni e può provocare un aumento di peso.

Infine, un consumo eccessivo di queste barrette può provocare diarrea, dolori all’addome e alterazioni del metabolismo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.