Barrette energetiche

Che cosa sono le barrette energetiche?

Le barrette energetiche sono integratori alimentari che contengono molti carboidrati (solitamente sotto forma di una miscela contenente carboidrati caratterizzati da differenti indici glicemici) e, in genere, dosi minori di grassi e proteine.

 

A che cosa servono le barrette energetiche?

Per la loro capacità di fornire energia, le barrette energetiche vengono in genere consigliate prima o durante l’esecuzione di attività fisica, così da prolungarne la durata, o subito dopo, così da agevolare il recupero delle forze.

I benefici apportati da queste barrette non sono però certificati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che del resto non si è mai pronunciata in maniera chiara e decisa a supporto dell’uso delle stesse barrette in relazione all’attività sportiva.

 

Quali sono le possibili controindicazioni delle barrette energetiche?

Le barrette energetiche apportano elevate dosi di calorie per cui è importante non abusarne per non rompere l’equilibrio tra le calorie introdotte attraverso l’alimentazione e quelle spese normalmente per far fronte alle attività proprie dell’organismo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.