Infezione da metapneumovirus umano (Human Metapnumovirus)

Che cos’è un’infezione da metapneumovirus umano?

Il metapneumovirus umano è un virus che rappresenta una delle cause più frequenti di malattie delle vie aeree inferiori nei bambini, che può però anche causare infezioni alle vie aeree superiori di individui di qualsiasi età.

 

Come si contrae un’infezione da metapneumovirus umano?

L’infezione da metapneumovirus umano si trasmette attraverso il contatto con oggetti o superfici contaminati dal microbo o attraverso le secrezioni respiratorie emesse da individui infetti.

 

Quali sono i sintomi di un’infezione da metapneumovirus umano?

I sintomi propri di un’infezione da metapneumovirus umano possono variare molto sia dal punto di vista della tipologia sia della gravità. I più diffusi sono: respiro sibilante, febbre alta, rinorrea, mialgia, dispnea, tachipnea.

 

Quali malattie possono essere associate a un’infezione da metapneumovirus umano?

Tra le patologie associabili a un’infezione da metapneumovirus umano ci sono: polmonite, otite media, bronchiolite, esacerbazioni dell’asma o della broncopneumopatia cronica ostruttiva.

 

Come si può curare un’infezione da metapneumovirus umano?

Non esistono cure specifiche in grado di combattere le infezioni da metapneumovirus umano. Al momento la cura di questa infezione consiste in terapie antipiretiche, trattamenti sintomatologici dei sintomi respiratori, idratazione adeguata e, nei casi più gravi, ventilazione meccanica o somministrazione di ossigeno supplementare.

La migliore prevenzione a questo tipo di infezione, non esistendo un vaccino in grado di proteggerla, è adottare prassi igieniche – come lavare bene le mani – che riducano il rischio di far entrare il virus nell’organismo.

 

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici indicazioni generali e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del medico. In presenza di una situazione di malessere è sempre dunque consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.