Ultrasuono terapia

Che cos’è l’ultrasuono terapia?

L’ultrasuono terapia è un trattamento basato sull’uso di onde sonore ad alta frequenza (non udibili dall’orecchio umano) che, applicate sui tessuti e su alcune aree dell’organismo – muscoli, articolazioni, tendini e legamenti –, riscaldano e aumentano la circolazione, attivano il metabolismo delle cellule e contribuiscono a rendere più elastico e tonico il tessuto fibroso.

 

A che cosa serve l’ultrasuono terapia?

L’ultrasuono terapia è utilizzata per produrre un micro-massaggio ad alta intensità, in grado di intervenire in profondità sui tessuti con effetti rilassanti e antalgici.

Nello specifico, è un trattamento indicato per patologie che riguardano i muscoli, i tendini e i legamenti – come tendiniti, capsuliti, infiammazioni articolari, borsiti, artrosi, strappi o distorsioni muscolari, morbo di Dupuytren –, ma che può essere utilizzato anche per curare tessuti cicatriziali e ematomi organizzati.

L’ultrasuono terapia può essere utilizzata anche come trattamento estetico contro la cellulite.

 

Durata del trattamento di ultrasuono terapia

La durata dell’ultrasuono terapia dipende dalla forma della patologia curata. Le singole sedute hanno una durata di circa 10 minuti e la cura completa può richiedere che ne vengano eseguite da 6 a 12.

 

Controindicazioni all’ultrasuono terapia

L’ultrasuono terapia non può essere applicata nei confronti di pazienti che siano portatori di protesi e in quelli che sono affetti da vene varicose, trombo flebiti e tumori in genere.

Devono evitare di sottoporsi a questo trattamento anche le donne in stato di gravidanza.

 

Area medica per il trattamento di ultrasuono terapia

Per maggiori informazioni sul trattamento di ultrasuono terapia, vedere l’Unità Operativa di Riabilitazione ortopedica e sportiva di Humanitas Gavazzeni Bergamo.