COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Cross-Linking corneale (CXL)


Che cos’è il Cross-Linking corneale?

Il Cross-Linking corneale (CXL) è la terapia di elezione del cheratocono quando è in fase evolutiva. Nella maggior parte dei casi permette di evitare la progressione della patologia e di conseguenza la necessità di ricorrere al trapianto di cornea.

Si tratta di un trattamento parachirurgico “a bassa invasività”, che consiste in un “rinforzo” della cornea ottenuto mediante l’effetto combinato di vitamina B2 e raggi ultravioletti, che ha come obiettivo l’aumento della connessione tra le fibre e la loro resistenza.

A questo intervento possono essere sottoposti tutti coloro che presentino problemi di cheratocono. Anche i bambini, per i quali risulta necessaria un’estrema precocità del trattamento.

 

Come viene eseguito il Cross-Linking corneale?

Il Cross-Linking corneale può essere eseguito in due diverse modalità, con o senza la rimozione dell’epitelio, a seconda di quanto indicato dal medico.  Viene eseguito a livello ambulatoriale e dura meno di un’ora.

Per motivi legati all’assestamento post-operatorio degli strati più superficiali della cornea (epitelio), la valutazione dei risultati conseguiti va eseguita non prima che sia trascorso un mese dal trattamento.

I pazienti che si sono sottoposti a cross-linking possono riprendere l’uso di lenti a contatto a partire da 40 giorni dopo l’intervento, previo parere favorevole dell’oculista curante.

 

Norme di preparazione per il Cross-Linking corneale

Il giorno di esecuzione del trattamento il paziente deve essere accompagnato da una persona di fiducia che lo possa riaccompagnare a casa evitandogli un uso intenso e prolungato della vista (soprattutto guidando l’auto).

 

Il Cross-Linking corneale è doloroso?

Il Cross-Linking corneale viene eseguito a seguito di un’anestesia a gocce e per questo non è doloroso.

Nei 2-3 giorni successivi all’intervento – nei quali va osservato un periodo di riposo, preferibilmente a letto e in un ambiente poco luminoso, evitando di leggere, guardare la TV e dormendo almeno 10-12 ore al giorno – si possono verificare dolori anche intensi, fotofobia o sensazione di corpo estraneo.

 

Area medica di riferimento per il cross-Linking corneale

L’intervento chirurgico della cataratta in Humanitas a Bergamo viene eseguito dal Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.

Unità Operative