COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tiroidectomia totale o parziale


Che cos’è la tiroidectomia totale o parziale?

La tiroidectomia è l’intervento chirurgico di asportazione della tiroide e si distingue in:

  • tiroidectomia totale: asportazione completa della ghiandola
  • lobectomia o loboistmectomia (tiroidectomia parziale): asportazione di un solo lobo tiroideo e dell’istmo (tessuto tiroideo pretracheale che unisce i lobi).

Quando viene eseguita la tiroidectomia?

La tiroidectomia viene consigliata nei casi di patologia benigna uninodulare o multinodulare di volume tale da provocare sintomi compressivi e/o difficoltà alla deglutizione (disfagia). Inoltre, viene indicata nei casi di noduli iperfunzionanti voluminosi o nei casi di ipertiroidismo da patologia autoimmune (morbo di Basedow) non responsivi alla terapia medica. È infine indicata anche nel caso di gozzi che occupano il mediastino (regione retrosternale) che dislocano/comprimono la trachea.

Nel caso invece di patologia maligna l’indicazione chirurgica è assoluta e va eseguita in tempi relativamente brevi, salvo in casi selezionati in cui l’intervento può essere dilazionato rispetto a particolari esigenze di tipo fisiologico e/o clinico.

Come viene eseguita la tiroidectomia?

La tiroidectomia viene eseguita su paziente in anestesia generale, con incisione della cute alla base del collo. Negli ultimi anni si è diffusa una cultura più attenta ai risvolti estetici e a una più rapida ripresa postoperatoria. Ciò ha favorito approcci chirurgici mininvasivi con incisioni piccole e suture cutanee estetiche (intradermiche).

La chirurgia della tiroide richiede, per le caratteristiche anatomiche assai peculiari, la presenza di una équipe chirurgica dedicata che abbia maturato nel tempo esperienza e accuratezza.

Le strutture anatomiche da osservare e preservare nel corso dell’intervento sono i nervi laringei ricorrenti, che garantiscono la mobilità delle corde vocali, le ghiandole paratiroidi, piccole e adiacenti al parenchima tiroideo, fondamentali per il corretto metabolismo del calcio e del fosforo.

A questo proposito, durante l’intervento chirurgico viene utilizzato un apparecchio che verifica in tempo reale la normale attività dei nervi laringei (NIM: Neuro Intraoperative Monitoring).

La tiroidectomia prevede una preparazione specifica?

Nei pazienti con funzionalità tiroidea normale non è prevista alcuna preparazione.

Nei pazienti sottoposti a tiroidectomia per gozzo iperfunzionante e morbo di Basedow, la funzione tiroidea deve  essere riportata nella norma mediante terapia farmacologica e i controlli ematici devono essere effettuati pochi giorni prima del ricovero.

L’intervento viene eseguito in anestesia generale mediante intubazione oro-tracheale ed è pertanto richiesta una valutazione anestesiologica.