COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Alterazioni dell’alvo

Che cosa sono le alterazioni dell’alvo?

Si hanno alterazioni dell’alvo quando si registra un cattivo funzionamento della funzione intestinale, quindi dell’alvo, che è il canale intestinale nel suo complesso.

Queste alterazioni possono essere conseguenza di una situazione transitoria dovuta a stress, disturbi gastrointestinali o modifica delle abitudini alimentari.

Quali altri sintomi possono essere associati alle alterazioni dell’alvo?

Le alterazioni dell’alvo si manifestano attraverso vari sintomi: incontinenza, diarrea, occlusione intestinale, stipsi prolungata.

Quali sono le cause delle alterazioni dell’alvo?

Oltre alle situazioni transitorie sopra accennate, le alterazioni dell’alvo possono essere causate da varie patologie, tra le quali ci sono: diverticolite, lupus eritematoso sistemico, polipi intestinali, rettocolite ulcerosa, sclerodermia, sclerosi multipla, sindrome dell’intestino irritabile, tumore del colon-retto, tumore dell’ano, tumore dell’ovaio.

Quali sono i rimedi contro le alterazioni dell’alvo?

Le alterazioni dell’alvo possono essere curate con un’alimentazione equilibrata, ricca di fibre e bevendo molto.

Nel caso in cui l’alterazione sia accompagnata da diarrea forte o da blocco della defecazione occorre sottoporsi in modo tempestivo a un approfondimento diagnostico – composto da accertamenti quali esami di laboratorio, ecografia, colonscopia, radiografie e TAC – per individuare la causa e stabilire la cura più adatta al caso specifico.

Alterazioni dell’alvo, quando rivolgersi al proprio medico?

È necessario rivolgersi al proprio medico per gli accertamenti del caso quando si manifestano i seguenti sintomi: stitichezza, dolore addominale, gonfiore addominale, sangue nelle feci, pus nelle feci, feci dure, feci piccole, nausea, vomito, perdita di peso improvvisa, non espulsione delle feci per almeno tre giorni da parte di bambini.

Area medica di riferimento per le alterazioni dell’alvo

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le alterazioni dell’alvo è l’Unità Operativa di Proctologia e Pelviperineologia.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13