COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Sabato 16 aprile, terzo incontro del Corso organizzato con l'Ordine dei Medici di Bergamo

omceoTerzo appuntamento per sabato 16 aprile del corso “Problematiche diagnostiche e di gestione di alcune patologie del paziente domiciliare” organizzato da Humanitas Gavazzeni con il patrocinio dell’Ordine dei Medici presso la sede dell’Ordine dei Medici di Bergamo, via Giacomo Manzù 25 – Bergamo.

Il titolo dell’incontro è “Indicazioni alla chirurgia toracica nel paziente con patologia polmonare neoplastica e non”, coordinato dal dr. Luigi Bortolotti, responsabile U.O. Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni.

Il corso (strutturato in 5 incontri, il sabato mattina dalle 9.30 alle 14.30) si rivolge ai medici di Medicina generale e specialisti, per affrontare le problematiche che il medico di Medicina generale si trova di fronte quando deve gestire alcune patologie del paziente domiciliare.

I prossimi incontri sono previsti sabato 14 maggio e, dopo l’estate, sabato 24 settembre.

Responsabile scientifico del ciclo di incontri è il dottor Emilio Bombardieri, direttore clinico-scientifico U.O. Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni. «Gli argomenti scelti sono di interesse per il medico di medicina generale, facendo attenzione ai problemi pratici di diagnostica e di gestione del paziente oncologico e non oncologico, che può incontrare giornalmente nella propria pratica clinica. Si tratta di tematiche che investono aspetti pratici dell’oncologia, chirurgia, urologia e ortopedia e che sono meritevoli di aggiornamento alla luce di nuove procedure, tecniche e modalità organizzative – spiega il dottor Bombardieri –. Lo scopo è chiarire le indicazioni di alcune procedure complesse, di orientare correttamente le richieste, spiegare gli approcci di trattamento, descrivere le conseguenze delle cure e le problematiche che si possono presentare nel paziente domiciliare, nonché fornire informazioni utili per relazionarsi con il paziente e permettere di ottimizzarne la gestione. Negli incontri, come nelle passate edizioni, vengono coinvolti i medici di medicina generale del territorio che sono chiamati a intervenire nella discussione e portare proposte e costruttivi suggerimenti».

L’iscrizione al corso

Incontro accreditato ECM e aperto a Medici di Medicina Generale e Medici Specialisti.

Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità:

  • compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it
  • via e-mail all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it
  • via fax al numero 035.4204919.

Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare ad almeno 4 incontri su 5 (alla fine di ogni incontro verrà consegnato il questionario di apprendimento).

Per informazioni, rivolgersi al numero telefonico 035 4204787.