COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

“Ho a cuore il mio cuore”, il calendario degli incontri di giugno 2016

Proseguono anche nel mese di giugno 2016, a partire da mercoledì 1 giugno, gli incontri di educazione sanitaria dal titolo “Ho a cuore il mio cuore”, che l’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni propone, ogni 2 settimane, ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia,, riabilitazione e a i loro parenti e familiari durante il loro percorso di cura e riabilitazione.

«L’obiettivo – spiega Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è raccontare, attraverso le voci di diversi specialisti, cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, quanto sia importante dare il giusto peso alle nostre emozioni e come tornare quindi a una vita normale ma, anche, come imparare a mangiare in modo sano».

Sono diversi gli studi che dimostrano come la riabilitazione possa dare notevoli benefici dopo essere stati colpiti da un evento cardiaco acuto. «Un beneficio dovuto da una parte al fatto di stimolare a riprendere una buona attività fisica ma, dall’altra, anche dall’insegnamento di un corretto stile di vita in cui si devono eliminare abitudini dannose come il fumo, alimentazione inadeguata, stress e sedentarietà – aggiunge il dottor Passaretti –. Per questo gli incontri di educazione sanitaria sono parte integrante a tutti gli effetti di un percorso riabilitativo completo e corretto».

Gli incontri si svolgono nella palestra cardiologica di Humanitas Gavazzeni (blocco B, accanto al reparto di cardiologia – secondo piano), e la partecipazione è libera.

Il programma degli appuntamenti del mese di giugno

  • Mercoledì 1, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia” – Agnese Rossi, psicologa.
  • Lunedì 6, ore 16: “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli” – Sabrina Oggionni, dietista.
  • Martedì 7, ore 16: “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento” – Pietro Agostini, fisiatra.
  • Venerdì 10, ore 16: “Come smettere di fumare e perché” – Maria Orlando, cardiologa.
  • Martedì 14, ore 16: “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo” – Bruno Passaretti, cardiologo.
  • Mercoledì 15, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia” – Agnese Rossi, psicologa.
  • Lunedì 20, ore 16: “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli” – Sabrina Oggionni, dietista.
  • Martedì 21, ore 16: “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento” – Pietro Agostini, fisiatra.
  • Martedì 28, ore 16: “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo” – Bruno Passaretti, cardiologo.
  • Mercoledì 29, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia” – Agnese Rossi, psicologa.

I posti della sala che ospita gli incontri sono limitati e, pertanto, le persone interessate sono pregate di prenotarsi telefonicamente per l’appuntamento che vogliono seguire al numero 035 4204187, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle 16.