COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il latte, alimento sano e nutriente

Da sempre il latte è considerato un alimento sano, nutriente e fortificante. Il suo consumo, sotto varie forme, è alla base della nostra alimentazione, che trae beneficio dal fatto che si tratta di una alimento completo, ricco di elementi positivi, adatto a tutti e particolarmente indicato per anziani e bambini. Ne parliamo con la dottoressa Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Perché il latte è importante per la nostra alimentazione?

«Il latte, insieme ai suoi derivati hanno un prezioso valore nutritivo, perché apporta una buona quantità di calcio, fondamentale per rafforzare le ossa del nostro organismo. È inoltre ricco di proteine, zuccheri e altri sali minerali che, insieme, rappresentano un valido alleato soprattutto per la crescita del bambino. Un buon bicchiere di latte, uno yogurt o un cono di gelato sono infatti sicuramente più nutrienti e sani di snack o merendine».

Tra il latte vaccino e quello di capra, qual è il più indicato per una corretta alimentazione?

«A livello nutrizionale non esistono significative differenze tra il latte vaccino e quello di capra. Entrambi possono rientrare tranquillamente in una dieta sana ed equilibrata, tenendo sempre presente che contengono il lattosio, l’elemento che crea intolleranza a molte persone».

Per chi soffre di intolleranze, quali sono gli alimenti sostitutivi del latte e dei suoi derivati?

«Gli alimenti sostitutivi del latte e dei suoi derivati possono essere di diverso tipo. Per chi soffre di intolleranza al lattosio esistono in commercio confezioni di latte ad “alta digeribilità”, in cui il lattosio è stato “pre-digerito” e quindi è reso innocuo. Per chi è allergico al latte e non vuole rinunciare al calcio sono a disposizione acque ricche in calcio, latte di riso e di soia arricchiti di calcio e molte verdure. Le proteine del latte, invece, si possono assumere in altri alimenti di origine animale come: carne, pesce, uova, oppure dai legumi, tra cui anche la soia».