COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tumori primitivi del torace e chirurgia minivasiva, un congresso il 5 febbraio 2016

Ha per titolo “La chirurgia mininvasiva nel trattamento dei tumori primitivi del torace” il congresso organizzato da Humanitas Gavazzeni, in programma venerdì 5 febbraio 2016 al Centro Congressi di Bergamo, in viale Papa Giovanni 106, dalle ore 8,30 alle 17, con la direzione scientifica del dottor Luigi Bortolotti, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni, e la segreteria scientifica della dottoressa Giovanna Rizzardi, dell’Unità di Chirurgia Toracica.

Il congresso è a partecipazione gratuita, accreditato ECM per chirurghi toracici, medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri (max 15).

«La chirurgia toracica mininvasiva sta assumendo un ruolo sempre più importante nel trattamento delle neoplasie primitive del polmone e del mediastino – spiega il dottor Bortolotti –. La Video-assisted thoracoscopic surgery (VATS) è una tecnica mininvasiva che consente anche l’esecuzione di resezioni anatomiche (la più praticata è la VATS lobectomy), che associate alla linfadenectomia, sono considerate il gold standard nel trattamento del tumore al polmone.

Mediante la VATS è inoltre possibile eseguire l’asportazione delle neoplasie dei vari comparti mediastinici, ove vengano rispettati i criteri oncologici di radicalità. La tecnica robotica rappresenta un’evoluzione tecnologica della VATS: le sue peculiarità consistono in una migliore visione del campo operatorio (che risulta tridimensionale) e una maggior precisione nel movimento degli strumenti con più ampia angolazione. Nel nostro incontro porremo attenzione sulle caratteristiche tecniche, sui vantaggi, sul rapporto costo-beneficio dei diversi approcci chirurgici con rilevanza alle prospettive future. All’interno del convegno verrà inoltre dedicato uno spazio al VATS Group di cui il nostro centro fa parte».

Per iscrizioni: www.humanitasedu.it, mail a: formazione.ecm@gavazzeni.it, o fax al numero 035 4204919.

In allegato il programma del congresso.