COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Nodulo polmonare solitario, un corso il 9 ottobre in Humanitas Gavazzeni

E’ dedicato al nodulo polmonare solitario il corso in programma giovedì 9 ottobre dalle ore 18 alle ore 22 in Humanitas Gavazzeni, Auditorium di Villa Elios,  organizzato da Humanitas Gavazzeni, dal titolo “Gestione clinica del nodulo polmonare solitario: dal medico di medicina generale al team multidisciplinare”.

“Il riscontro di noduli polmonari solitari (NPS) in un paziente pone dei problemi di diagnosi e di terapia sovente complessi, la cui gestione prevede il coinvolgimento del Radiologo, del Medico di Medicina Generale, del Pneumologo, del Medico Nucleare, del Radioterapista e del Chirurgo Toracico – spiega il dottor Luigi Bortolotti, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia toracica e responsabile scientifico del convegno -. Attualmente le potenzialità diagnostiche di tipo radiologico e di medicina nucleare, unite ai dati anamnestici, possono consentire di porre una diagnosi differenziale tra malignità e benignità con una buona accuratezza, che rappresenta l’elemento più importante della gestione del problema”.

Nella giornata verrà proposto l’uso di un Calcolatore che, sfruttando i dati strumentali non invasivi e quelli ananmnestici, permette di ottenere un dato numerico di probabilità di malignità utile nell’indirizzare il successivo iter diagnostico terapeutico. “Questo può variare dal semplice follow-up radiologico per le lesioni “più probabilmente benigne” a procedure via via più invasive – aggiunge il dottor Bortolotti – per ottenere materiale cito-istologico su lesioni più sospette: approcci trasparietali ECO o TAC guidati ed approcci endoscopici trans trachebronchiali, per arrivare infine a delle vere biopsie escissionali chirurgiche, che possono rappresentare talvolta anche la terapia della lesione. Cercheremo infine di proporre un algoritmo per la gestione di questo problema clinico”.

Il corso, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è accreditato ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di medicina generale e specialisti.

Per iscriversi è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it; via e-mail formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919.