COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Visita neurologica UVA


Che cos’è la visita neurologica UVA?

Il  Centro U.V.A.– Unità Valutativa Alzheimer e dei Disturbi Cognitivi nell’ambito della Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni si caratterizza per un ambulatorio specialistico neurologico dedicato a diagnosi e terapia dei pazienti affetti da demenza di Alzheimer, oltre alla valutazione clinica dei soggetti affetti da altre forme di demenza e disturbi delle funzioni cognitive.

A che cosa serve la visita neurologica UVA?

Il problema della gestione dei pazienti affetti da malattia di Alzheimer e da demenza in generale è di grande importanza considerando che la demenza, rappresenta la quarta causa di morte ed è una delle cause più importanti di disabilità della popolazione anziana essendo presente nel 30-40% nei soggetti ultraottantenni.

La visita neurologica UVA è di grande utilità per individuare la malattia in fasi precoci e per poter differenziare alcune forme secondarie potenzialmente reversibili.

Come si svolge la visita neurologica UVA?

Nell’ambito della visita neurologica UVA il paziente effettua una visita medica specialistica con anamnesi ed esame obiettivo neurologico. Nei soggetti in terapia farmacologia si rinnova il piano terapeutico dei farmaci prescritti.

Quando dura la visita neurologica UVA?

La durata minima di una visita specialistica neurologica presso il centro UVA è di circa 30 minuti.

Norme di preparazione della visita neurologica UVA

La visita neurologica UVA non richiede alcuna preparazione in particolare. Il paziente deve presentarsi preferibilmente accompagnato da un familiare.

Controindicazioni della visita neurologica UVA

La visita neurologica UVA non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la visita neurologica UVA

Per maggiori informazioni sulla visita neurologica UVA vedi l’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.