COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Artrosi del pollice (rizoartrosi)


Che cosa è l’artrosi del pollice (rizoartrosi)?

La rizoartrosi o artrosi del pollice è l’artrosi della articolazione trapezio metacarpale, cioè l’articolazione che sta alla base del pollice, costituita da un osso del carpo, dal trapezio dal  metacarpo.

Quasta articolazione nel corso della vita è sottoposta a un impegno funzionale importante, pertanto può andare incontro a una patologia degenerativa.

La maggior parte delle prese e delle pinze della mano vengono fatte con il pollice, (ad esempio tenere tra pollice e indice un qualsiasi oggetto, aprire una barattolo, girare una chiave) e rappresenta quindi uno dei segmenti maggiormente a rischio di usura.

La patologia artrosica del pollice è multifattoriale; si riconosce una familiarità e una maggior prevalenza nel genere femminile, nella razza caucasica, e negli esiti post traumatici.

 

Quali sono i sintomi dell’ artrosi del pollice (rizoartrosi)?

L’artrosi del pollice ha solitamente una genesi progressiva con una lenta evoluzione caratterizzata talora da parossismi.

La rizoartrosi o artrosi del pollice provoca dolore e di conseguenza una limitazione funzionale con progressiva perdita di forza delle pinze e delle prese, sino a importanti restrizioni dell’uso della mano. È frequente la comparsa, anch’essa progressiva, di un gonfiore e di una “sporgenza” alla base del pollice.

 

Come si può individuare l’artrosi del pollice (rizoartrosi)?

La diagnosi di artrosi del pollice o rizoartrosi viene fatta dallo specialista in chirurgia della mano che, completata da esami di radiologia, a seconda della gravità della sintomatologia e della gravità della artrosi, suggerirà un trattamento conservativo o chirurgico.

 

Come si può curare l’artrosi del pollice (rizoartrosi)?

A seconda della gravità della sintomatologia e della gravità della artrosi, il trattamento può essere conservativo e chirurgico.

Trattamento medico/conservativo

Clicca qui per sapere in che cosa consiste il trattamento medico/conservativo dell’artrosi del pollice.

Trattamento chirurgico

Clicca qui per approfondire l’argomento “trattamento chirurgico dell’artrosi del pollice“.

 

Medici

Medici dell'Unità Operativa