COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Vene polmonari

Che cosa sono le vene polmonari?

Le vene polmonari sono i vasi che trasportano il sangue ossigenato che proviene dai polmoni ed è diretto nell’atrio sinistro del cuore per essere poi pompato nel resto dell’organismo.

Insieme alle arterie polmonari, le vene polmonari compongono la cosiddetta circolazione polmonare – o piccola circolazione o circolazione cuore-polmoni – che si occupa di portare ai polmoni il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente dall’organismo per essere ripulito e ripompato, arricchito di ossigeno e sostanze nutritive, in direzione di tutti gli organi e tessuti.

Nella circolazione polmonare, al contrario di quanto avviene nella circolazione sistemica (o grande circolazione) le vene trasportano il sangue ripulito mentre le arterie si occupano di condurre quello carico di anidride carbonica e scarti.

 

Dove sono e come sono fatte le vene polmonari?

Le vene polmonari hanno pareti sottili ed elastiche, sono lunghe circa 1,5 centimetri e hanno un diametro di circa 15 millimetri. In genere le vene polmonari di destra sono leggermente più grosse di quelle di sinistra. Le vene polmonari non hanno valvole.

Le vene polmonari derivano in coppia da ogni polmone. Nel polmone sinistro, che ha due lobi, ne deriva una per lobo mentre dal polmone destro, che ha tre lobi, ne deriva una dal lobo inferiore mentre gli altri due lobi – medio e superiore – ne originano una in due.

Le vene che collegano il cuore con il polmone destro sono chiamate vene polmonari di destra, quelle che lo collegano con il polmone sinistro vengono chiamate vene polmonari di sinistra.

Le vene polmonari sono inoltre distinte in superiori o inferiori. In sostanza, dunque, le quattro vene polmonari sono chiamate:

  • vena polmonare superiore destra
  • vena polmonare inferiore destra
  • vena polmonare superiore sinistra
  • vena polmonare inferiore sinistra.

Le vene polmonari di destra confluiscono nell’atrio sinistro del cuore nei pressi del setto interatriale mentre le vene polmonari di sinistra vicino alla parete laterale.

 

Qual è la funzione delle vene polmonari?

Le vene polmonari hanno la funzione di trasportare il sangue ossigenato e ripulito dai polmoni al cuore, che provvederà a ripomparlo in ogni parte dell’organismo.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13